
Reame di Alraith

Alraith è un regno governato da una oligarchia di nove famiglie ducali, due delle quali governano i pianeti del sistema mentre le restanti dominano alcune colonie. Ogni ducato è suddiviso in feudi minori governati dalla piccola nobiltà. I nobili Alraithiani hanno una lontanissima origine comune al popolo, ma discendono tutti da individui sottoposti millenni prima a esperimenti per ottenere l'immortalità. La loro vita è lunghissima - vivono in media anche 600 anni imperiali - e il molto tempo a disposizione unito al lento invecchiamento fa sì che arrivino a eccellere nelle loro attività preferite, ma gli effetti collaterali non mancano. Il più eclatante è il vampirismo, malattia genetica molto diffusa e direttamente legata alla lunghezza della vita.
La società Alraithiana è uno strano miscuglio di tecnologia avanzata - quasi sempre limitata alle corti perchè il popolo tende a diffidarne - e stili di vita quasi medievali. L'architettura ha tendenze bizzarramente gotiche, con abbondante uso di pietra lavorata unita ad acciaio e cristallo. I nobili di Alraith sono noti per le loro sottigliezze diplomatiche, quindi spesso vengono chiamati a mediare i contrasti fra altre razze. I più longevi fra loro sono anche i più influenti, e danno grande importanza alle reti di alleanze fra le famiglie. Non amano i cambiamenti drastici, e ogni feudo mantiene a lungo l'impronta della personalità del reggente.
Tutte le decisioni più importanti vengono prese dal Consiglio Ducale, composto dai capifamiglia delle nove grandi dinastie. Tra loro viene nominato il Primo Duca, che di fatto governa il regno e lo rappresenta nel Consiglio di Altarion. Tale titolo è attribuito in base alla effettiva influenza del feudatario. Attualmente spetta da secoli ad Alesair de lay Varnar, artefice della vantaggiosissima alleanza con Anthira e Theitor.
Le famiglie ducali che compongono l'alta nobiltà sono le seguenti:
-
De lay Varnar: governa il pianeta Varn e i settori di Myuna e Lidoxia, è una delle famiglie più antiche. Oltre al Primo Duca Alesair, è degna di nota la figlia Aleksandra, vedova del principe Raenel I di Theitor. -
De lay Mirena: governa il pianeta Mirennia, colonizzato. In origine era il ducato più povero, ma è stato anche il primo a espandere i suoi territori all'estero e molti ufficiali della flotta spaziale provengono da questa famiglia. Fanno parte del feudo anche i settori di Rameldia e Ferira. -
De lay Sanaren: governa i settori di Zaniy e Nyhel.
- De lay Khòrena: governa il settore di Denoren. È la famiglia meno potente e ricca, ma si dedica con grande abilità alla diplomazia.
- De lay Valeron: governa i settori di Edowin e Akendra. -
De lay Saalorn: governa i settori di Armey e Iren. Ne fa parte Maya, la consigliera di re Daran. -
De lay Jilar: governa i settori di Jimess e Hinsaya. -
De lay Kalmar : governa i settori di Hashya e Mornagh. -
Essilya: famiglia piuttosto anticonformista, ne fanno parte diversi stranieri. Governa i settori di Skelen e Saldmor.
Grazie a Khandra, che ha sviluppato molte nuove idee per il regno di Alraith :)
|