Titolo: Imperatore di Altarion, Gran Maestro Taladaar
Età: presunto immortale
Statura: di solito 1,87m ma può variare
Capelli: argento
Occhi: argento
Razza: amathial
Segno zodiacale: Bilancia

La storia della sua origine si è persa nei millenni. Secondo le leggende tramandate dal Tempio della Conoscenza proviene dal mitico Primo Pianeta, Amathial, sorgente della prima civiltà umana. Si narra che sia stato lo scopritore del volo interstellare, oltre che il fondatore (e letteralmente il padre) dell'Ordine Taladaar e dell'Impero. È sempre stato l'autorità suprema di Altarion, e nelle migliaia di anni trascorse dalla fondazione non è mai invecchiato. Sembra che sia stato sostituito da un ologramma "intelligente" quando, dopo le guerre Taladaar, la capitale fu spostata sul pianeta Anthalanor. La cosa è stata solo un sospetto per centinaia di anni, ma ha trovato conferma di recente. Ora c'è chi sostiene che sia ammalato, chi pensa sia morto e chi addirittura ritiene che non sia mai esistito.
Inanna ha serie difficoltà a convincere i rappresentanti del Consiglio che il vero Shaix è imprigionato su Amathial da più di 10000 anni...

Poteri: tutte le capacità dei Taladaar e dei loro discendenti, ovvero delle dinastie dominanti dell'Impero, sono considerate una sua eredità. A essere pignoli, significa che praticamente tutte le famiglie reali discendono da lui, perciò molti nobili potrebbero accampare diritti sul trono imperiale, con conseguenze disastrose. Lo scopo della missione di Inanna è in gran parte far accettare al Consiglio la persona che lui stesso ha designato come erede ufficiale.
Le leggende più antiche gli attribuiscono poteri quasi divini, ma nella Seconda Era Imperiale seguita alla guerra le cronache non hanno più registrato nessuna manifestazione di tali capacità. La ragione è ovvia: l'Imperatore che governava da Anthalanor era una controfigura olografica, programmata per replicare tutti gli aspetti della sua personalità.

Si suppone che l'aspetto originale di Shaix sia lo stesso dell'ologramma imperiale, ma le antiche cronache non sono chiare in merito. Pare che i suoi capelli argentei e sempre fluttuanti in realtà siano antenne, e che in passato avesse l'abitudine di assumere forme diverse a seconda della razza con cui aveva a che fare. Il suo carattere è indecifrabile, ma una cosa certa di lui è che ha sempre incarnato un'ideale di giustizia, equilibrio e saggezza. Finché ha potuto governare incontrastato, l'Impero ha sempre risolto i suoi conflitti interni in modo pacifico. I problemi sono nati solo quando è comparso l'Imperatore Nero...
Shaix appare sempre calmo e si veste in prevalenza di bianco e argento, colori imperiali. È carismatico e supremamente distaccato e sembra sempre sapere tutto quello che succede nella Galassia in tempo reale. O almeno, così dice la leggenda.