Professione: mercenario/a
Età: 56
Statura: 1,55m
Capelli: tinti in verde pallido
Occhi: bianchi
Razza: etelyr
Segno zodiacale: Cancro

Tanto per cominciare, il suo vero nome sarebbe Nhsss, ma l'ha umanizzato perchè nessuno (a parte un Darthi) riesce a pronunciarlo come si deve. Ma naturalmente la caratteristica più sconcertante della sua razza è il periodico cambiamento di sesso, che comporta anche un totale stravolgimento della personalità, delle attitudini e dei talenti. Siccome le differenze esteriori tra le due fasi sono poche, Jelana è l'unica tra i suoi camerati che riesca a capire a prima vista con quale versione di Naltes ha a che fare. Infatti, seppure da pianeti diversi, sia Naltes che Jelana provengono dai Regni Almarniani di Anthira e le rispettive razze si conoscono bene. [Nel disegnino la versione maschile, NdA]

Naltes-uomo ha eccellenti abilità di combattimento, anche se la sua forza fisica è trascurabile. È velocissimo, resistente, bellicoso, leale e la capacità razziale di emettere scariche elettriche non guasta. Inoltre ha un talento speciale per mercanteggiare, anche negli ambienti più loschi, e riesce sempre a procurare alla squadra quello che serve.
Naltes-donna invece non ama lo scontro fisico. La sua specialità sono le riparazioni. Più intelligente e calcolatrice della controparte maschile, è anche dotata di capacità telepatiche molto superiori. Preferisce dedicarsi al controllo dei droni o degli occhi-spia, e se proprio deve combattere lo fa usando tutti gli sporchi trucchi immaginabili.

Anche se l'aspetto cambia poco, le due facce di Naltes hanno personalità molto differenti. Naltes-uomo ha un carattere lineare, è aggressivo e irritabile come un chihuahua, tendente al fanatismo, allupato e guardone. Maldestro con qualsiasi cosa non sia un'arma, adora sguazzare nelle paludi fangose.
Naltes-donna è egocentrica, intrigante, disonesta, fredda, svogliata, impicciona e snob. Odia gli spazi aperti e sogna di comprarsi un asteroide-colonia e mettersi ad allevare animali da compagnia. Sembra capire in parte i processi mentali delle forme di vita non umanoidi - ma le farneticazioni di Kelteu sono troppo anche per lei.