Nome completo: Helystyal Elnyara Miirnaju Altan
Titolo: erede al trono di Anthira
Età: 23
Statura: 1,78m
Capelli: indaco
Occhi: Indaco
Razza: Anthiran/Kainal
Segno zodiacale: Sagittario

Nata nel 10405, è figlia della regina Tyelene di Anthira e del principe Shetar di Theitor. Poiché è mezza kainal ha limitate capacità di respirazione subacquea. Ha un fratello maggiore di nome Hasselon. A causa dei suoi straordinari poteri mentali è stata nominata erede al trono subito dopo il consueto test. Fin dall'adolescenza Helystyal ha avuto per le mani tutti gli intrallazzi di corte, finché sua madre le ha combinato un fidanzamento per ragioni di stato con il principe Nilcrane di Firenne. Sfortunatamente non è riuscita a trovare niente degno di interesse negli schemi mentali del fidanzato, così ha deciso di darsi alla fuga.

Poteri Taladaar: telepatia e controllo mentale di alto livello. Potrebbe prendere il controllo di quasi tutti quelli che vede, e anche rimodellarne la mente in modo definitivo. Ma di solito si limita a dare una sbirciatina ai loro schemi mentali. Con un catalizzatore Taladaar può comprendere i "pensieri" degli oggetti inanimati, e collegarsi mentalmente a persone lontane, purchè le abbia incontrate almeno una volta. Nemmeno la sacerdotessa che l'ha esaminata conosce la reale estensione del suo potere, perchè Helystyal è dotata di un'aura schermante.

Helystyal di solito appare diplomatica, estremamente affascinante e abbastanza innocua, ma sa essere anche piuttosto subdola ed è molto più pericolosa di quanto la gente non immagini. Adora l'intrigo, incontrare gente di tutti i tipi e perdere la testa per qualche bel ragazzo. Suona un'arpa d'argento che porta sempre con sè. I suoi amici la chiamano Helyss.
È abbastanza sentimentale e ha l'innamoramento facile, forse perchè riesce a vedere lati solitamente nascosti delle sue "cattive compagnie".