Nome completo: Daran Kelevan Railyan Eyn Herian
Titolo: Riye (re) di Theitor
Età: 60
Statura: 1,87m
Capelli: biondi
Occhi: viola
Razza: Kainal
Segno zodiacale: Gemelli

Secondo figlio di re Kair di Theitor e Miran Jenet, gemello di Shetar, fratello di Emezloude e Alyanor. Nato nel 10368, venne scelto come erede al trono solo diversi anni dopo, quando divenne chiaro che il suo gemello non avrebbe accettato nozze combinate. I due hanno identici poteri mentali, quindi la scelta era difficile.
La reggente Yerina di Vorl aveva preso accordi per il matrimonio di Daran con la figlia Aryllana, invece nel 10405 il principe sposò Isis Eyn Kalar e lo stesso anno venne incoronato. Attualmente ha tre figli, Zadra, Raenel e Sylanna, ma la regina Aryllana ancora lo importuna ogni volta che si incontrano.

Poteri Taladaar: capacità naturale di viaggiare attraverso le ley [tunnel quadridimensionali, NdA], di media potenza e ben addestrata. Può solo individuare e attraversare le ley minori, di livello planetario o al massimo interplanetario. Ley interstellari sono al di là della sua portata, e a differenza di Zadra non può portare nessuno con sè.

In apparenza Daran è calmo e serafico. In realtà detesta le lungaggini della diplomazia e i ricevimenti di corte, quindi se può molla tutto a Isis ed Emezloude e viaggia per il regno sotto falso nome. Non vuole davvero che Zadra sposi il principe Zutir, quindi appoggia in segreto la sua missione contro il volere della moglie.