Nome completo: Amneris Arshtah Lilien Dartmoore
Professione: archeologa, apprendista Taladaar
Età: apparente, circa 25. Reale, incerta
Statura: 1,75m
Capelli: verde scuro naturale
Occhi: verde smeraldo, puntinati
Razza: Terrestre, forse ibrida
Segno zodiacale: Toro

Amneris è nata in una famiglia nobile della Terra circa duecento anni prima di Zadra ed Helyss. Cresciuta nella noia a causa del controllo esercitato dalla sua famiglia, a 16 anni scappa di casa e comincia a mantenersi da sola grazie alla sua abilità con i computer. Spesso oltrepassa i confini della legge, diventando in poco tempo una famigerata hacker. In questo periodo viene avvicinata dall'Ordine Taladaar ed entra a farne parte come apprendista. Qualche anno dopo il suo ramo dell'Ordine viene sterminato da nemici sconosciuti. Amneris si salva solo perché il suo maestro la rinchiude in una capsula di sospensione vitale, da cui sarà liberata solo due secoli più tardi. Da allora, insieme a Sir Kaailan e altri moderni apprendisti, si finge archeologa per raccogliere in segreto e ricostruire quel che resta delle antiche conoscenze dei suoi pari.

Poteri Taladaar: di prima classe e ben addestrati. È dotata di empatia globale e capisce per istinto il funzionamento delle macchine e della vita cellulare. Entro certi limiti può prendere il controllo di apparecchiature e forme di vita non intelligenti. Può riparare macchinari rotti, purché abbia a disposizione materiali da modellare e miscelare. Allo stesso modo può guarire ferite e malattie anche mortali, se arriva in tempo. Può far riscrescere arti amputati, ma per le guarigioni importanti ha bisogno di sottrarre parte delle cellule a un donatore compatibile.
Se usa un catalizzatore Taladaar, può guarire/riparare usando ogni genere di materiale che abbia sottomano. Le sacerdotesse di Noemi pensano che i suoi poteri possano anche accelerare o rallentare l'invecchiamento organico fino a ottenere l'immortalità. Si dice pure che in passato l'Imperatore Shaix abbia mostrato capacità simili alle sue...

Ha una personalità tutta sua, con atteggiamenti arcaici e la tendenza a usare modi di dire educati e formali, spesso sorpassati o troppo tecnici. Ama fare la misteriosa. Ha una pazienza sconfinata, ma quando la perde sono guai. Fa coppia con Kaailan e non sembra interessata ad altri uomini.