Innanzitutto una premessa: Altarion vuole essere una saga di fantascienza che più classica non si può, con tutti i canoni della space-opera: astronavi, popoli alieni, mondi da esplorare, poteri mentali, minacce di portata cosmica e tanti, tanti viaggi spaziali. Se vogliamo, qualcosa a metà tra i romanzi nello stile di Heinlein/Van Vogt e i cartoni animati di Leiji Matsumoto (chi non conosce almeno Capitan Harlock e Galaxy Express 999?). Almeno, queste sarebbero le mie intenzioni. Ovviamente sono illustratrice e non scienziata, perciò ho deciso di sorvolare allegramente sulla verosimiglianza scientifica per concentrarmi sugli aspetti più misteriosi ed esotici dell'esplorazione. Allo stesso tempo, pur descrivendo una società in gran parte ipertecnologica, vorrei assolutamente evitare di scadere nel cyberpunk, un genere che con le dovute (e rare) eccezioni trovo piuttosto noioso e limitante.

Il primo episodio è scritto in collaborazione con Mauro Maltoni, ottimo autore di SF e sceneggiatore di fumetti che ha lavorato anche con Marco Patrito. Sto disegnando anche una miniserie in quattro parti, formato americano, dedicata alla creazione della compagnia di mercenari comandata da Jan Kemeny. Si intitola "Atlantis" (dalla città sottomarina in cui è ambientata) e almeno la prima parte sarà totalmente leggibile da questo sito. Per il resto vedremo quando sarà terminata...



La storia

Anno 10.428 della Seconda Era. L'Impero galattico è in fermento. A causa di alcuni incomprensibili eventi, nel Consiglio di Altarion inizia a serpeggiare la voce che l'Imperatore Shaix sia morto, e che da tempo ormai un ologramma "intelligente" ne faccia le veci. Questa convinzione, che si rafforza sempre di più tra i governanti dei vari regni, ha l'effetto di incoraggiare le ribellioni e rinfocolare i conflitti interstellari. Tutto l'Impero sembra essere sull'orlo della disgregazione.

Nel regno di Anthira, la principessa Helystyal sta per fidanzarsi per motivi dinastici con l'erede al trono di Firenne, e tutti i suoi parenti - inclusa l'intera famiglia reale di Theitor - sono riuniti a palazzo per l'evento. La notte prima della festa, Helyss e la cugina Zadra fanno uno strano sogno in cui incontrano lo stesso Shaix. Nella visione compaiono anche una ragazza dai capelli verdi e un'enigmatica bambina che sembra sapere molte cose ignote perfino al Consiglio.
Il mattino dopo, la ragazzina - che si chiama Inanna - si presenta in carne e ossa a palazzo e chiede alla regina Tyelene di organizzare una spedizione per rintracciare il vero Imperatore. Non convinti, Tyelene e i reali theitian rifiutano, ma le figlie colgono il pretesto per rimandare le nozze e fuggono nello spazio insieme alla bambina.

Nel frattempo, il capitano mercenario Jan Kemeny sta contrattando un lavoro pericoloso con la ragazza dai capelli verdi, Amneris. La donna vuole recarsi per ragioni sue su Caleta, un pianeta pieno di rovine della prima epoca imperiale, abitato da una popolazione ribelle. Incidentalmente (o no?...) è lo stesso luogo che Inanna ha designato come prima tappa del viaggio. L'incontro è inevitabile e non del tutto pacifico.

Tra rivolte anti-imperiali, intrighi di corte, antiche leggende e battaglie si delinea infine la vera minaccia: una setta al servizio di un misterioso personaggio, deciso a distruggere l'Impero Altarion, che cercherà di ostacolare in ogni modo la missione delle tre protagoniste.