 Vorliani
Popolo che si è stabilito anticamente nel sistema di Vorl. Con molta probabilità discendono dal popolo di Amathial. Hanno una pelle spessa color bronzo, chiaro o scuro, e capelli chiari. Molti hanno i capelli bianchi o iridescenti, ma amano tingerli in modo eccentrico. Gli occhi possono essere di ogni colore tranne rosso e viola. La statura è nella norma terrestre e vivono in media 65 anni imperiali, ma invecchiano rapidamente solo negli ultimi mesi. Preferiscono gli ambienti asciutti e si lavano con docce a ultrasuoni.
I vorliani diventano maggiorenni a 15 anni, età a cui di solito si sposano. Le famiglie tendono a essere numerose e allargate, perchè quasi ogni adulto ha l'amante ufficiale e almeno un figlio illegittimo. Però non considerano educato rivelare il nome dell'amante in pubblico. Sono un popolo pacifico ma hanno una curiosa ossessione per la forma fisica. La palestra è un obbligo sociale, e quelli che non sono in forma spesso indossano abiti a cui sono applicati muscoli finti. Anche l'alimentazione è del tutto sana e naturale.
I vorliani sono buoni architetti e le loro città spesso fluttuano al di sopra dei deserti. Convivono pacificamente in tutto il sistema con una razza locale poco diffusa, i Thyn'kaii.
|