Paroviani

Popolazione nativa del sistema Parovia. Sono divisi in due regni da migliaia di anni, poiché la madrepatria è stata separata dalle colonie a causa della "barriera del vuoto". I coloni si sono stabiliti nel sistema Daliri e hanno fatto parte dell'Impero Altarion per più di 10000 anni, anche se non sono mai stati molto felici del loro ruolo di regno vassallo. Il giorno 8/3/10428 della Nuova Era Imperiale, Daliri si è rivoltato proclamando la propria indipendenza dall'Impero con il nome di "Nuova Repubblica di Parovia". Quasi subito, i paroviani hanno iniziato a distruggere tutte le proprietà e le tecnologie straniere, uccidendo quei forestieri che non hanno voluto o potuto lasciare il pianeta. L'Impero ha proclamato l'embargo e ha inviato navi da guerra a sorvegliare le ley che collegano l'ex-regno Daliri alle altre regioni. Attualmente, la Repubblica di Parovia è in guerra coi regni confinanti di Vanalai, Kaala e Zoan.

I Paroviani sono una razza onnivora e ovipara, con tre sessi e sangue verde-azzurro, e un metabolismo basato sul rame. I maschi sono soprattutto guerrieri e condottieri, le femmine sono scienziate e di fatto governano il pianeta sotto la copertura della Repubblica (quasi tutti i membri del parlamento sono femmine). I neutri costituiscono la maggior parte della popolazione, fanno i lavori produttivi e costituiscono i ranghi inferiori dell'esercito. La pelle di tutti i Paroviani ha aspetto roccioso, è spessa e ruvida e rinforzata da placche ossee. Hanno tre narici che filtrano efficacemente la sabbia, e due pollici per mano. Le femmine hanno pelle bianca e blu e occhi neri, i maschi hanno pelle nera e argento con occhi arancio, i neutri hanno pelle blu e rosa e occhi rossi, e una costituzione fisica tozza e robusta. Tutti i Paroviani hanno lunghi piedi adatti a correre sulla sabbia e sono molto resistenti al calore, ragione per cui preferiscono colonizzare pianeti aridi e sabbiosi. L'altezza media è di 200 cm per maschi e femmine, e di 180 cm per i neutri. La vita media è di 185 anni imperiali.

I Paroviani non si interessano di arte ed estetica, a parte il caso dei gioielli. Non hanno effettivamente bisogno di indossare abiti, ma lo fanno comunque per mostrare rango e mestiere. Le femmine sono el più intelligenti e si occupano dello sviluppo scientifico. Il livello tecnologico è elevato, ma la tecnologia è in gran parte poco appariscente. I neutri tendono a essere ostinati, piuttosto ottusi e facilmente manipolabili dalle loro autorità. Tutti i Paroviani sono ostili agli stranieri e disprezzano le contaminazioni culturali.
Usano spesso armi dall'aspetto obsoleto, come lance, alabarde e martelli, potenziate da campi di energia ultra-tecnologici. Le frequenti tempeste di sabbia di Caleta, infatti, li hanno obbligati a evitare armi a lunga gittata costruite con componenti meccanici, come pistole e fucili.